TCC Italia
TCC Italia
Ogni giorno fino a Natale 🎄 #10
0:00
-3:27

Ogni giorno fino a Natale 🎄 #10

Ti faccio compagnia con una mia riflessione ogni giorno per 15 giorni, e infine gli Auguri di Natale 🎁

Oggi, mentre proponevo uno dei trattamenti con Thermo Care Cut®, quindi la Forbice a Caldo, la cliente mi ha fatto una domanda molto interessante.

La domanda è stata questa: ma da dove prende ispirazione questa tecnica e soprattutto questa tipologia di Taglio (a Caldo)?

La mia risposta è stata super professionale: l'ispirazione della terapia del Taglio a Caldo viene dalla velaterapia.

Che cos'è la velaterapia? È una tecnica attraverso la quale, mediante una candela, si eliminano le doppie punte e tutti i principali difetti di una chioma sfibrata.

Sicuramente è stata una delle tecniche più in voga tra le donne di tutto il mondo, sulla quale tuttavia però alcuni esprimono dei forti dubbi e degli evidenti interrogativi (e anch’io sono tra questi).

Secondo alcuni parrucchieri, però, la fiamma sarebbe in grado di cauterizzare i capelli, lasciando al loro interno alcune sostanze nutritive, che si rivelerebbero necessarie per poter combattere sia l'umidità che lo stress causato dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti per la cura dei capelli stessi.

Secondo il mio punto di vista è sicuramente un metodo molto rischioso. Per quanto ovvio, il rischio principale di tale terapia è che magari un'inesatta applicazione della fiamma della candela possa in realtà pregiudicare la buona riuscita di questo rischioso metodo, andando a creare più danni che benefici.

Il processo è semplice: si prende la ciocca, che viene arrotolata energicamente su sé stessa; poi si prende la candela, e con la fiamma si percorre con delicatezza l'intera ciocca.

Secondo me, oltre all'occhio terrorizzato della cliente che teme praticamente di andare a fuoco da un momento all'altro, l'odore stesso che si potrebbe percepire è infatti proprio quello dei capelli bruciati.

Ecco perché io ho risposto alla mia cliente che prendiamo ispirazione dalla velaterapia, ma grazie all'innovazione, alla tecnologia e ai tempi moderni siamo riusciti a trasformare quel “sistema a caldo” arcaico con una fiamma in un processo con una lama riscaldata, addirittura con temperature dedicate, che possa invece diminuire i rischi e creare lo stesso dei risultati efficaci.

La domanda che la cliente mi ha fatto successivamente è stata: qual è la tecnica che più si avvicina al fatto che si arrotoli una ciocca su se stessa e si eliminino le punte che vengono fuori?

La mia risposta è stata “Twist Cutting”.

Discussione su questo episodio

Avatar di User