C'è aria buona qui al Thermo Care Cut® Salon. C'è un clima caldo direi. Il telefono squilla ed è cosa buona.
Eccoci, si avvicina sempre di più il Natale!
Zero gradi fuori, bello carico come sempre, vado al lavoro; non vedo l’ora, vi confesso questo!
Prima di farlo, però, faccio una premessa: voglio che non mi fraintendiate, so di parlare sicuramente a dei professionisti esperti in questo settore. Parrucchieri e stilisti che lavorano come me molto, e si impegnano ogni giorno per creare bellezza in un mondo super professionale.
Durante la mia carriera ho visto tante cose, e soprattutto ho incontrato molti professionisti, e con grande amarezza, però, ho visto tante cose che non mi vanno bene.
Parlo di molti errori commessi ingenuamente, o peggio ancora dettati dalla stanchezza, o dalla poca voglia di fare. Insomma ci rimango così male, ma così male, che ho deciso di parlare con voi di qualcosa che mi disturba, devo essere onesto.
Vi voglio fare un esempio concreto: è mai possibile che per lo stesso servizio offerto ai clienti dallo stesso staff che lo eroga ci siano risultati diversi? E a volte il diverso, purtroppo, si trasforma addirittura in un obiettivo non raggiunto. Ergo: cliente ancora una volta non soddisfatto!
Beh, nello specifico io ho individuato 3 + 1 errori che possiamo tranquillamente evitare, errori che se continuiamo a fare, distruggono; e quindi rovinerebbero facilmente l'immagine non solo del nostro salone, ma di qualsiasi salone!
Vi voglio svelare il primo: secondo me il professionista non capisce il reale desiderio della cliente. Se sbagliamo una consulenza iniziale, tutta la nostra bravura, tutte le nostre ore passate a lavorare, a formarci, tutti i nostri sforzi e il nostro impegno saranno vanificati, gettati dalla finestra. Avremo solo lavorato per creare qualcosa che il cliente non voleva, oppure voleva parzialmente. Questo avrà come risultato una cliente chiaramente insoddisfatta, anche se il nostro lavoro sicuramente è stato eseguito alla perfezione.
Vi voglio fare un esempio pratico, con Thermo Care Cut®.
Thermo Care Cut® ha il compito di risanare i capelli, di dare il cappello maggiore corposità. E quante volte le nostre clienti arrivano in salone e vogliono “tagliare” i capelli? Ma in realtà, anzi, vogliono “cambiare” i capelli?
In realtà però non li voglio tagliare, non li voglio scalare, non li voglio sfilare…
Quindi la mia domanda è: ma cosa sei venuto a fare nel nostro salone?
La risposta giusta, invece, è che ascoltando bene quello che la nostra cliente ci chiede, magari scopriamo che vuole un capello più bello, più sano, quella texture la vuole vedere maggiormente. Ed ecco che potrei utilizzare Thermo Care Cut®, quindi il nostro Taglio a Caldo, limitarmi a eseguire solo della texture senza scalare, senza tagliare, senza sfilare, ed ecco che il risultato potrebbe essere migliore!
Share this post